Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del Forum!

Rifugio Bietti

Itinerari che richiedono una preparazione atletica e la determinazione del brianzolo

Moderatore: lox

Rifugio Bietti

Messaggiodi widegap » lun lug 19, 2010 4:28 pm

Sabato mattina volevo cercare un po di fresco ed ho deciso di andare in quota, ero indeciso fra il Legnoncino e la Bocchetta di Prada, alla fine ho fatto quest'ultima.
Arrivato alla Porta ho deciso di prolungare fino al rifugio Bietti.
tutto bello e molto panoramico, ma con una salita lunga e diversi pezzi "spallati".
Discesa molto difficile (per me), complici anche alcune frane che hanno distrutto i sentieri.
Bellissimi alcuni passaggi in single nei boschi.
Verso la fine la stanchezza si è fatta sentire con un volo giù dalla mulattiera, che fortunatamente non ha lasciato segni.
Discesa a Lierna su mulattiera e pezzo finale sul sentiero del viandante, sotto un caldo ormai soffocante (partito alle 6.00 erano ormai le 12,00).

I panorami meritano ampiamente la fatica, ma adesso vorrei qualche discesa più flow per il prossimo w.e.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...be positive it's a game...
widegap
leggo...scrivo...rispondo

Km: 0
N. Tel.: 0

Re: Rifugio Bietti

Messaggiodi teo » mer lug 21, 2010 10:02 pm

Veramente bei posti wide :o
Arriva agosto una settimana al mare ma poi qualche girozzo simile dove veramente te la godi voglio farmelo già penso al triangolo lariano e poi si vedrà...
teo
scrivo...scrivo...scrivo...
scrivo...scrivo...scrivo...

Bike: Full: Giant Anthem X
Front: Olympia x-type
Km: 5845
Escursione preferita: Triangolo Lariano S. Primo
Tesserato/a: FCI
Categoria: M1
Ultime gare: -1 Marzo Cassina Rizzardi Master S. Pietro
-19 Aprile Cernusco S.N. Martesana
-26 Aprile GF Paola Pezzo
-3 Maggio Suisio Orobie Cup
-17 Maggio GF Triangolo Lariano
-24 Maggio Canzobike
-2 Giugno GF Valsaviore
-5 Luglio GF Longobardi
-19 Luglio Pasturo Alpe Coa
-26 Luglio Gf Alta Valtellina
-23 Agosto GF Parco Delle Colline
-6 Settembre Marathon Bike
-27 Settembre GF Gimondibike
-4 Ottobre GF La Prevostura
Nick_Skype: matte77777
N. Tel.: 335231841

Messaggiodi lucalomba » gio lug 22, 2010 6:56 pm

bei posti sì, peccato che per dei giri del genere ci vuole tanto tempo e io non posso lasciare a casa sabrina da sola coi tre monelli per tanto tempo altrimenti :morto:
lucalomba
ogni tanto scrivo
ogni tanto scrivo

Bike: Olympia Csl-x evoluzione, gruppo XTR 08, Fulcrum RM0, sella SMP Evolution
Km: 2
Escursione preferita: rifugio Curò
Categoria: M2
Ultime gare: Gara della Befana a Calusco d'Adda; GF Muretto di Alassio; GF Terre Blu;Conca d'oro;Valcavallina; Costiera sdei Cech;Paola Pezzo;GF Longobardi;
N. Tel.: 3384715510

Messaggiodi widegap » ven lug 23, 2010 4:51 pm

lucalomba ha scritto:bei posti sì, peccato che per dei giri del genere ci vuole tanto tempo e io non posso lasciare a casa sabrina da sola coi tre monelli per tanto tempo altrimenti :morto:

dipende, se parti alle 5,00 di mattina, per mezzogiorno sei a casa bello fresco e riposato...
widegap

Messaggiodi widegap » lun lug 26, 2010 11:07 pm

domenica ho bissato con un altro giro, tra l'altro baciato da un tempo meraviglioso.
Sono tornato al rifugio Santa Rita. Ci ero stato lo scorso anno, in autunno, scendendo dalla Val Varrone. Stavolta sono sceso in Val Biandino, a mio parere più bella come discesa (anche se decisamente più tecnica).
Partenza da Introbio, ciclabile e salita ai Pian delle Betulle passando per Crandola, quindi su su fino al rifugio, passando vicino all'alpe Ortighera ed al Lares Brusa.
Alcuni tratti veramente duri da fare con bici in spalla e molta attenzione vista l'esposizione a strapiombo sulla Val Biandino, con il rischi di aprire nuove vie.
Arrivato al rifugio, ricarica di energia, protezioni per ginocchia e gomiti e via in discesa.

Totali 41 km circa, in 6h e 30' pensavo di metterci meno tempo, ma è stata veramente dura la salita.
http://connect.garmin.com/activity/41770037
qualche foto
http://picasaweb.google.com/widegapbv/R ... directlink
widegap

Messaggiodi lox » mar lug 27, 2010 9:21 pm

Bei posti Wide, complimenti per l'escursione in solitaria.
In Val Biandino ci abbiamo fatto una gara.
Domani finisco il letargo e esco in bike, oggi faceva freddino.
Sono indeciso se farmi il mortirolo o qualcosa di più tranquillo qui in montagna...
La discesa un po ti aiuta ma se freni poi ti stufa...
Molla i freni e non guardare questo è quel che devi fare
lox
il Forum è la mia seconda casa
il Forum è la mia seconda casa

Bike: Scout XC Carbo
Km: 3370
Escursione preferita: S. Antonio-Campo Vecchio-Malga Culvégla***Triangolo Lariano
Ultime gare: -15 Giugno 2008-GF Alta Valtellina (SO)
-22 Giugno 2008-XC Sovico (MB)
-29 Giugno 2008-GF dei Longobardi (CO)
-20 Luglio 2008-GS Pasturo-Pialeral (LC)
-7 Settembre 2008-Marathon Bike Brianza (LC)
-21 Settembre 2008-MF Uva Bike (MB)
-28 Settembre 2008-GF Gimondibike (BS)
-19 Aprile 2009-MF Cernusco S.N. (MI)
-26 Aprile 2009-GF Paola Pezzo (VR)
-24 Maggio 2009-MF Boschilonga-Uboldo (VA)
-02 Giugno 2009-GF Val Saviore (BS)
-26 Luglio 2009-Gf Alta Valtellina
Nick_Skype: lox1976
N. Tel.: 3474315099

Messaggiodi bughi » mer lug 28, 2010 8:13 am

widegap ha scritto:domenica ho bissato con un altro giro, tra l'altro baciato da un tempo meraviglioso.
Sono tornato al rifugio Santa Rita. Ci ero stato lo scorso anno, in autunno, scendendo dalla Val Varrone. Stavolta sono sceso in Val Biandino, a mio parere più bella come discesa (anche se decisamente più tecnica).
Partenza da Introbio, ciclabile e salita ai Pian delle Betulle passando per Crandola, quindi su su fino al rifugio, passando vicino all'alpe Ortighera ed al Lares Brusa.
Alcuni tratti veramente duri da fare con bici in spalla e molta attenzione vista l'esposizione a strapiombo sulla Val Biandino, con il rischi di aprire nuove vie.
Arrivato al rifugio, ricarica di energia, protezioni per ginocchia e gomiti e via in discesa.

Totali 41 km circa, in 6h e 30' pensavo di metterci meno tempo, ma è stata veramente dura la salita.
http://connect.garmin.com/activity/41770037
qualche foto
http://picasaweb.google.com/widegapbv/R ... directlink

ad Agosto faro' base a Dervio per cui questo giro è già nel Garmin.
Caro Wide, ma i tratti da fare con attenzione sono realmente pericolosi soprattutto se fatti da soli ???
bughi
ogni tanto scrivo
ogni tanto scrivo

Bike: Anthem XXX
Km: 30
Escursione preferita: Legnoncino
Ultime gare: Marathon Bike
Uva Bike
Lura Bike

Messaggiodi widegap » mer lug 28, 2010 2:04 pm

bughi ha scritto:
ad Agosto faro' base a Dervio per cui questo giro è già nel Garmin.
Caro Wide, ma i tratti da fare con attenzione sono realmente pericolosi soprattutto se fatti da soli ???

Ciao Bughi,
è veramente un bel giro, ti allego la mia traccia.
Ho inserito un paio di wp nei punti dove consiglio alternative.
Nel primo è meglio stare sulla sterrata, personalmente sono andato in cresta, panorama spettacolare, ma la ridiscesa sulla sterrata l'ho fatta tutta bici in spalla, in quanto non pedalabile, ormai ero lì e di tornare indietro neanche pensarlo, se stai sulla sterrata, ti godi un pezzo di discesa scorrevole prima di ricominciare a salire.
Oltretutto la cresta è molto esposta verso la val Biandino, c'è lo spazio per pedalare in tranquillità, ma personalmente l'ho fatta a piedi quasi tutta...sarà che sono un fifone oppure l'età dona saggezza( Forse)
Nel secondo, praticamente la via difficile ha almeno due passaggi dove mi sono dovuto fermare a pensarci su, perchè la bici in spalla mi sbilanciava, quindi dovevo salire una roccia alla volta e tirarmi dietro la bike trascinandola letteralmente per la ruota davanti.
La via facile è più lunga, non è poi così facile, ma la ritengo preferibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
widegap

Messaggiodi widegap » mer lug 28, 2010 2:09 pm

nel pezzo difficile della difficile, considera che guadagni circa 70 mt di dislivello in 170 mt. ma non su sentiero o carrareccia...
widegap

Torna a Escursioni Impegnative